Ogni tanto fuggo dalla mia amata Verona per scoprire qualcosa di diverso.

Ho scelto come primo approccio con Mister Chianti Classico l’Azienda Agricola Biologica Monteraponi a Radda in Chianti, nel cuore della zona classica della DOC.

La famiglia Braganti ha acquistato questo borgo nel 1974 e dal 1997 il figlio Michele si è immerso completamente in questa avventura vitivinicola con dieci ettari di vigne in mezzo alle colline con terreno alberese, di pietra bianca. Siamo ad una altitudine dai 420 ai 560 metri, Baron Ugo è il loro Cru che vanta una delle altitudini maggiori di tutto il Chianti Classico.

Dal 2003 vinificano ed imbottigliano vini tipici e delicati da uve vendemmiate i primi di ottobre con tutta la calma di cui necessita il Sangiovese.

Ogni stanza sotterranea del borgo custodisce questi piccoli segreti che sostano in cemento, per la vinificazione e la malolattica, e nelle botti grandi per la maturazione e l’affinamento. Ogni etichetta ha la sua botte, tutti gli incroci tra vino e legno vengono scelti scrupolosamente.

L’esplosione del frutto e degli agrumi sono rappresentativi dei vini dell’Azienda, uniti da una linearità nella freschezza e balsamicità finale.

Non male come primo esperimento!

#cincin


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.